Il silos

Il Silos è la chicca del nostro Agriturismo.

La struttura, risalente agli anni ’50, aveva la funzione di stoccaggio e conservazione del fieno prodotto nella fase autunnale che, non potendo essiccare naturalmente al sole, veniva pressato  attraverso una soletta in cemento mossa da un meccanismo a carrucola.

Si passò in seguito alla conservazione del trinciato di mais con le medesime modalità ma la tecnica venne poi abbandonata con l’avvento delle trincee nei primi anni ’80.

Con la ristrutturazione della cascina abbiamo fatto del Silos il nostro simbolo, presente anche nel logo, rendendolo punto degustazione su due piani e facendolo rivivere come sito di stoccaggio: nel seminterrato infatti abbiamo ricavato una piccola cantina per la conservazione dei vini di piccoli produttori da noi attentamente selezionati.

Il fienile

Il fienile, come intuibile dal nome, fino a metà degli anni ’90 è stato utilizzato per lo stoccaggio di fieno sciolto e ballette fasciate prodotte dai tagli primaverili ed estivi dei prati.

La parte rialzata del fienile, in prossimità dell’androne di ingresso alla cascina, veniva utilizzato invece come deposito e scorta per legna da ardere nel periodo invernale.

Il progetto di recupero è stato meticoloso ma il risultato finale ha ripagato tutti gli sforzi.

Su una superficie di circa 125 metri quadri sono state ricavate una cucina e due sale che ricordano i salotti di casa, destinati a uso ristorante e, qualora fosse richiesto, a sale meeting e conferenze.